Shop at Margherita Conad, Da Tonino and Save Cash

>Cerca nel Sito  >>Cerca con Arianna 

> Msn

 TWP®

Le festivita`

Paestum | Ascea | Pisciotta | Palinuro | Camerota

 

 

 

 
   
Il Natale
Canzoni di Natale
 

Il Presepe
Il Presepe Napoletano

L'Albero
Babbo Natale

Capodanno
La stella di Natale

La Befana

Festa della Befana ad  Urbania
Le calze della Befana
Le Filastrocche


I Dolci
RicetteTradizionali


Nuttata 'e Natale
Pastorale
(Quanno nascette
Ninno a Bettalemme)

Natale
(Presepio in costruzione)

--

Ieri Oggi Domani
I Pisciottani partono

Storia
Gastronomia
Eventi
Territorio
Dove Siamo
Primizie
Links
San Carlo
Photo Album

Informazioni
Case in affitto
Case in vendita

Visit Our
Message Board

 
Ascolta il notiziario locale di Radio MPA

 
=========...-.-==

-
  Territorio
English Version

 

     
 

Se quest’anno avete deciso di non portare in vacanza con voi tutti i cinque sensi, vi sconsigliamo Pisciotta. Il verde uniforme delle migliaia di piante di ulivo, il giallo delle ginestre, l'azzurro del cielo, il blu trasparente del mare, il rosso vivo dei tramonti, non potrebbero essere ammirati!

Le diverse inflessioni dialettali dei paesini della zona con tracce di termini greci e romani (documentate dagli studi del prof. Rohlfs, glottologo di fama mondiale), non potreste ascoltarle il mercoledì al mercato all'aperto, dove confluisce gente, dall'intero Cilento, per vendere e per comprare di tutto.

Non potreste stendervi sulle spiagge di Gozzipuodi o del Passariello e sentire sulla pelle il piacevole caldo trasmesso dalle "AGLIAREDDE" (pietre levigate dal mare), oppure farvi coprire di sabbia finissima sulla spiaggia della Gabella, con la sola testa all'infuori, e riceverne dei benefici inaspettati per l'organismo.

Non potreste acquistare prima di partire l'olio prodotto a Pisciotta, per far partecipi i vostri amici del sapore vero dell'olio gustato, quale condimento genuino, sull'insalata verde, sui pomodori, su di una mozzarella (lo sapevate che il Prof. Keys, famoso dietologo americano, ha inserito l'olio d'oliva del Cilento nella dieta mediterranea?).

Non potreste, la sera all'imbrunire, dopo avere osservato estasiati un tramonto da sballo, con dei colori irripetibili, fare un salto sul molo del porto di recentissima costruzione. quando rientrano i pescatori di Marina con gozzi e pescherecci le cui cassette del pesce pescato diffondono nell'aria un odore antico, quello della natura marina incontaminata. Ecco solo alcune delle sensazioni che Pisciotta non vi può dare se avete deciso di non portare in vacanza con voi i cinque sensi.

Se a questo punto avete cambiato idea ed i cinque sensi vengono con voi in vacanza, visitate pure Pisciotta.

Con i suoi fabbricati di fattura medievale sovrastati dalla severa mole dei Palazzo Marchesale, Pisciotta ha un litorale di 10 Km circa di variegate spiagge (da nord verso sud): Fiumicello ed Acquabianca (3 Km circa), Passariello (Km 0.400), Torracca (2 Km), tutte ciottolose; le spiagge dell'area portuale e dell'abitato di Marina (Km 0.700), della Ficaiola (Km 0.700), sabbiose-ciottolose; della Gabella (Km 1,5), sabbiosa.

Pisciotta con un clima tra i più miti e gradevoli, con temperature medie che oscillano d'inverno sui 10/11 gradi centigradi e d'estate sui 22/23. Con un mare nei cui fondali è presente la POSIDONIA, una pianta che segnala il buono stato di salute dell'habitat.

Pisciotta, dov'è ancora possibile osservare in volo i cardellini ed ascoltarne il canto, vedere le cinciallegre, i fringuelli, le capinere: indicatori ecologici di indubbia attendibilità. Pisciotta, nel Parco Nazionale del Cilento, è tutto ciò! Con assenza completa di industrie, le risorse prevalenti di Pisciotta sono il turismo, l'artigianato e l'olio d'oliva (prodotto da piante millenarie). In ripresa si segnala la pesca. dopo il completamento del porto. 3.500 sono i posti letto tra alberghi, villaggi, campeggi ed appartamenti per vacanze.

Pisciotta vi offre tutto ciò e molto di più!

P.S. Se la vostra visita a questa terra dovesse capitare in un periodo dell'anno diverso dall'estate non temete, sarete sempre "allietati dalla antica serena amabilità dei suo popolo".

 

 

ENGLISH VERSION
.

Condizioni per l'utilizzo,  Copyright Policy  ed Informativa sulla privacy
©1999 - Pisciotta Net * Tutti i diritti riservati.
Names of actual companies and products mentioned herein may be the trademarks of their respective owners.


Created by © TaylaNet  & Frank Veneroso
Per eventuali problemi scrivete a 
WebMaster@pisciotta.net